Psicoterapia e consulenza psicologica online

La prestazione psicologica online (o E-therapy) è attualmente molto richiesta e rappresenta un metodo valido e estremamente utile come alternativa alla psicoterapia classica in studio.

Fino a qualche anno fa la consulenza psicologica online rappresentava una modalità quasi inconcepibile, ma lo sviluppo delle nuove tecnologie e l’aumento della mobilità delle persone ha consentito lo sviluppo di modalità nuove e alternative di relazionarsi, nell’ambito privato come in quello professionale. Anche nella relazione tra paziente e psicoterapeuta l’ambiente virtuale rappresenta uno spazio che può essere condiviso in maniera proficua e che risulta ugualmente efficace, come dimostrano diverse evidenze scientifiche. L’assenza di un luogo fisico infatti non elimina lo spazio psicologico e l’esperienza di condivisione permane, se pure con regole diverse che vanno rispettate, come ad esempio il rispetto della privacy e quindi la possibilità di mantenere il luogo “sicuro” dal punto di vista psicologico.

Inoltre la psicoterapia online consente di superare oltre alle grandi distanze fisiche, anche problematiche dovute per esempio alla salute del paziente o a particolari condizioni che ne compromettono gli spostamenti.

I benefici sono diversi, pensiamo per esempio al grande vantaggio che hanno quei pazienti che si trasferiscono in un luogo diverso e che vogliono mantenere una continuità terapeutica.

GLI STRUMENTI

Gli strumenti più utilizzati sono le piattaforme di uso comune, come Skype o Whatsapp, basta quindi essere muniti di smartphone o pc e di una buona connessione ad internet.

PAGAMENTO

Il pagamento può avvenire tramite le diverse forme più diffuse per l’ecommerce, ad esempio il bonifico online o il credito paypal, o la ricarica postepay.

PROVARE PER CREDERE

Molti utenti possono avere qualche timore su questo tipo di metodo: sono dubbi più che comuni, soprattutto per chi utilizza meno frequentemente gli strumenti online come le videochiamate. In realtà la maggior parte pazienti dopo un primo incontro online abbatte le proprie reticenze in quanto, dopo un breve assestamento iniziale, l’esperienza nuova, immaginata come “insolita” viene riletta in termini molto più realistici e meno prevenuti, poichè questo tipo di modalità, una volta esperita, ci fa abbandonare i pregiudizi e ci ricorda che i mezzi non fanno le persone e le relazioni, ma sono solo strumenti dei quali fare buon uso.

COME COMINCIARE UNA TERAPIA ONLINE?

Se vuoi fissare un appuntamento gratuito online o vuoi richiedere altre informazioni è sufficiente scrivermi tramite il form disponibile QUI, o contattarmi telefonicamente al numero 3201443029, oppure via Skype (il nome utente da contattare è annadecclesiis).

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi riconosce come pratica professionale l’e-therapy, maggiori informazioni possono essere reperite sul sito web del CNOP: https://www.psy.it/ in particolare scaricando la seguente pubblicazione https://d66rp9rxjwtwy.cloudfront.net/wp-content/uploads/2015/04/Atti-Tipici_DEF_interno-LR-1.pdf