Attacchi di panico, ansia e fobie: l'approccio psicologico

attacchi di panico

La caratteristica principale di fobie e attacchi di panico è la paura incontrollata e irrazionale diretta verso un oggetto, una situazione, una persona o un animale.

  • ATTACCHI DI PANICO:

Il disturbo da attacco di panico (DAP) presenta una sintomatologia tipica, fatta di sensazione di soffocamento e oppressione, tremori o formicolii, battito cardiaco accelerato e senso di morte imminente. Generalmente il soggetto che ne soffre impara a riconoscere quali sono le situazioni che gli creano disagio, cosi’ da evitarle, limitando spesso la propria liberta’ e modificando addirittura abitudini apparentemente innocue. L’attacco di panico è un avvenimento di grande importanza, che merita di essere analizzato nel dettaglio con il proprio psicologo: esso è generalmente il “sintomo di qualcos’altro”, che spesso ha a che fare con i momenti di vita in cui si trova il soggetto, con le caratteristiche di personalità o anche con aspetti irrisolti della propria esistenza.

  •  FOBIE

Generalmente è la vicinanza fisica a tutto cio’ che provoca paura nel soggetto fobico, che fa aumentare inizialmente l’ansia, con tutti i fenomeni psicofisici associati (sudorazione, battito accelerato, tremori, nodo allo stomaco e pensiero fisso e persistente). Tuttavia quando la fobia è molto forte puo’ bastare anche il solo pensiero per far emergere degli stati alterati nella persona.

 

Come anticipato nell’introduzione, le fobie hanno molte caratteristiche in comune con gli attacchi di panico, e ne condividono anche uno dei metodi psicologici elettivi per la cura di queste problematiche: la terapia ad approccio comportamentale.