INNAMORARSI: QUESTIONE DI CHIMICA?

L’amore in psicologia è definito come un sentimento che nasce e si sviluppa tra due persone. È un sentimento complesso che si snoda nell’instaurarsi di una relazione attraverso emozioni ed aspettative reciproche.

Spesso l’amore viene confuso con l’innamoramento e qua dobbiamo soffermarci un attimo per fare una distinzione.

L’innamoramento è caratterizzato da un’alterazione chimica cerebrale a più livelli, si è stimato che nel cervello vengano attivate ben dodici aeree differenti. Le fasi dell’innamoramento sono tre:

  • Desiderio: si attivano gli ormoni sessuali, estrogeni e testosterone, che sono alla base del desiderio sessuale.
  • Attrazione: superato il desiderio ci si innamora con l’attivazione di altri tre ormoni. Serotonina, dopamina e adrenalina sono i protagonisti di questa fase. Questi tre ormoni producono effetti simili ad alcune droghe. Ecco perchè quando ci innamoriamo “non possiamo più fare a meno dell’altro”. Questo perchè tali ormoni portano a buon umore, riducono la stanchezza e ci fanno sentire pieni di energia e felicità, con aumento del battito cardiaco. Spesso abbiamo anche la famosa sensazione di avere “la testa tra le nuvole” e “le farfalle nello stomaco”.
  • Attaccamento: infine nell’ultima fase, si arriva a stabilire un legame di coppia caratterizzato dall’aumento dell’ossitocina e vasopressina, ormoni che sono deputati alla formazione di un legame più duraturo. Tali ormoni sono anche alla base del legame che si instaura tra mamma e bambino.

Abbiamo così sottolineato gli aspetti “chimici” dell’amore e dell’innamoramento. Ma è davvero solo una questione di chimica? In realtà sappiamo anche che l’essere umano è caratterizzato da molto più di questo.

Durante la nascita di un nuovo legame protagonisti sono anche la storia e il passato di ciascuno di noi e le aspettative verso il futuro. E spesso sono proprio questi elementi alla base della costruzione di un’intesa iniziale e un legame duraturo successivo. Non si sceglie mai un partner in modo casuale, ma c’è sempre dietro una scelta più o meno inconscia di ciò che già abbiamo dentro di noi.  


La dott.ssa D’Ecclesiis riceve presso lo studio di Roma Garbatella, per maggiori informazioni e prendere un appuntamento clicca qui

Comments are closed.